Lo spazio è stato realizzato presso la nuova sede di Predict, dopo la ristrutturazione del capannone della Fiera del Levante che ospitava il Padiglione delle Nazioni. Open day il prossimo 4 maggio. Il Project leader Marco Cardanobile e la Sales and Product manager, Francesca Porcelli: “Siamo impegnati nella standardizzazione della Breath Analys con l’obiettivo di renderla una tecnica di screening di massa, nel supporto al lavoro del CerBa e nelle attività di divulgazione della conoscenza di questa nuova tecnica di monitoraggio diagnostico”
Mistral Lab: Primo show room con annesso laboratorio per Mistral , progetto nato con la realizzazione del device per la raccolta di campioni di espirato umano progettato e brevettato da Predict nell’ambito delle ricerche sulla Breath Analysis, ai fini della diagnosi non invasiva di diverse patologie, comprese quelle tumorali.
Lo spazio espositivo si trova al pian terreno della nuova sede di Predict, nell’ex padiglione delle Nazioni della Fiera del Levante di Bari (il numero 105). Il capannone industriale si sviluppa su una superficie di circa mille metri quadrati ed è stato ristrutturato e riconvertito in base alle esigenze dell’azienda, da quelle di ricerca, a quelle commerciali.
L’open day per Mistral Lab si svolgerà il prossimo 4 maggio e sarà l’occasione per conoscere gli spazi in cui si svolge il lavoro del team impegnato nella ricerca basata sull’analisi del respiro, ritenuta di notevole interesse dalla comunità scientifica internazionale.
Gli obiettivi dello show room e del laboratorio
“Il laboratorio-show room permetterà di proseguire e ampliare l’attività di analisi dei campioni di espirato raccolti tramite il campionatore e, allo stesso tempo, consentirà al team di far vivere ai clienti una esperienza nuova e immersiva in una realtà che non è ancora molto conosciuta”, spiega il Project leader di Mistral Marco Cardanobile.
“L’obiettivo principale è rendere l’analisi del respiro una tecnica di screening di massa”, sottolinea. “Trattandosi di un test facile, veloce e non invasivo per il paziente, che si svolge attraverso un soffio, crediamo possa essere un nuovo strumento a supporto delle decisioni del personale medico, conclude Cardanobile.
“In Mistral Lab con la disponibilità di uno show room con annesso laboratorio possiamo consolidare il percorso che stiamo facendo nella standardizzazione nel processo dell’analisi del respiro, dopo essere partiti dalla fase della raccolta dei campioni”, sottolinea la Sales and Product manager, Francesca Porcelli.
“Con il laboratorio, inoltre, sarà possibile supportare il lavoro svolto dal Centro regionale pugliese di Breath Analysis (CeRBA), attraverso le competenze sviluppate da Predict in questi anni di ricerca”, aggiunge. “Parallelamente vogliamo proseguire nelle attività di divulgazione per raccontare cos’è l’analisi del respiro, il percorso che si sta sviluppando e i risultati ad oggi conseguiti, attraverso l’organizzazione di focus ed educational in linea con quanto Predict ha sempre fatto per la diagnostica ecografica, per l’approfondimento, il confronto e la formazione”.
Puglia: l’alleanza pubblico-privato sulla Breath Analysis
Il CeRBA, Centro regionale di Breath Analysis, è espressione di un’alleanza tra due realtà, pubblico e privato, siglata nel 2019 con l’obiettivo di sviluppare l’analisi del respiro ai fini della diagnosi precoce.
Il CeRBA ha sede presso l’istituto tumori di Bari ed è il frutto del protocollo d’intesa tra l’Agenzia Regionale Strategica per la Salute ed il Sociale (AReSS Puglia), l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro e l’Istituto Tumori “Giovanni Paolo II” (IRCCS) del capoluogo. Cuore pulsante del CeRBA è il team multidisciplinare, che ha competenze acquisite sul tema dalle singole realtà come evidenziato dalla letteratura scientifica di settore.
L’idea di realizzare uno spazio dedicato al tema e fruibile per la sanità pugliese si è consolidata al termine del progetto Inside The Breath che ha visto Predict alla guida di una rete di realtà pubbliche e private del territorio e che ha portato a sviluppare il campionatore Mistral, oggi dispositivo medico brevettato in grado di raccogliere il respiro in maniera rapida, automatizzata, non invasiva e controllata. La successiva analisi del respiro condotta presso Mistral Lab permette di identificare i composti organici volatili (VOCs) e di ricostruire il profilo del respiro caratteristico della condizione fisio-patologica di ciascun soggetto.
Il progetto architettonico
Dal punto di vista architettonico, la nuova sede Predict è stata progettata come spazio in grado di esprimere il percorso di innovazione seguito da Predict attraverso le sue diverse anime. L’attività di progettazione ha richiesto sei mesi di lavoro e altri sei mesi sono stati necessari per ultimare i lavori di ristrutturazione. C’è stato un bilanciamento tra legno e tecnologia, fra toni caldi e freddi, con gradazione del blu e del celeste che richiamano i colori del logo Predict e del suo coordinato di comunicazione visual.
Lo show room di Mistral è uno spazio longilineo, come se fosse una vetrina su strada, in cui coesistono due elementi: la parte operativa del laboratorio e quello dello show room vero e proprio in cui raccontare l’esperienza già maturata e le potenzialità della tecnologia e dei processi sviluppati da Predict”, spiega l’architetto Giacomo Potì dello studio Il Prisma e Archistart Studio di Lecce, che ha firmato i progetti della nuova sede aziendale e di Mistra Lab.
“Il concetto di respiro può essere colto nel contro soffitto a lamelle ondulate che restituiscono l’immagine di leggerezza dell’aria. Anche in questo caso c’è un bilanciamento di cromie in chiave un po’ più tech, con alternanza di trasparenze e profondità per creare la giusta profondità visiva dalla strada”.
Predict, quindi, è pronta a cambiare casa per proseguire le ricerche a supporto della salute e per essere più vicina ai pazienti.